giovedì 7 febbraio 2008

... "Il Cielo dietro la Ruggine" ... si Ri - Parte!

Per una strana ironia della sorte, io, ultimo arrivato in questo piccolo progetto ho ricevuto l'Onore, più che l'onere, del primo post su questo blog.  Ne sono più che lieto, ma procediamo con ordine.

In una calda notte di inizio estate un caro amico, di nome Viper, mi mise a conoscenza di un suo progetto in collaborazione con SR riguardo ad una sceneggiatura tratta da un racconto autografo di quest'ultima. Devo dire che ero entusiasta, era da un po' che speravo ci fosse qualcuno capace di mettere su seriamente delle riprese. Mi inviò un file, la Sceneggiatura appunto. In quella notte, nel caldo torrido, leggendo avidamente entrai in un nuovo mondo trasportato dai pensieri che quelle righe aiutavano a partorire... Accettai senza indugio. 

Dovette passare, però, più di un mese (dopo tutto le vacanze estive sono sacrosante per tutti), prima di riuscire a trovare le locations adatte, ed un altro per reperire la materia prima per ogni messa in scena: gli attori! Come ogni produzione che si rispetti, poi, anche noi avevamo un mucchio di problemi da risolvere: oltre gli attori, che giustamente non sono sempre disponibili, quello principale era la luce. La luce, abbiamo capito a nostre spese, è un fattore limitante, più di quanto potrebbe essere il budget (nel nostro caso inesistente). La tecnologia a nostra disposizione non ci può aiutare a migliorare la qualità di una ripresa, se questa è fatta con poca luce... ergo, come fa chiunque inizi da zero, cominciammo a trovare compromessi e soluzioni per adattarci alla disponibilità effettiva dei mezzi. 

Un'avventura entusiasmante, creare, discutere, progettare, curare, modificare, vedere e rivedere, montare e smontare le scene, perfezionare. Alla fine dell'autunno, la stragrande maggioranza delle scene era pronta, però, le esterne... 
Alcune esterne non coincidevano con la qualità che ci eravamo prefissi, o meglio, con la qualità che le nostre proiezioni mentali avevano immaginato. Ecco allora la necessità di rigirarle nei pomeriggi invernali, quando anche la luce del pieno giorno filtrata dalle nuvole grigie si identifica con quella della sera. Per vari motivi le riprese furono sospese, avevamo troppi impegni, sia per quanto riguarda la sfera personale, sia per quella artistica, e le piorità andavano assegnate altrove. A malincuore dovemmo desistere.

Eccoci ai giorni nostri! Più di un anno dopo, mi ritrovo qui a scrivere in questo neonato blog creato celermente da Viper. E' un pomeriggio invernale, ma già si sente nell'aria l'abbozzo di una timida primavera, ed è con questo timido germogliare in seno al cuore che annuncio l'inizio dei lavori per quello che ormai tutti chiamano "il Corto". 

Già da qualche settimana abbiamo rimesso mano alla sceneggiatura, forti dell'esperienza passata, conoscendo i nostri limiti, siamo passati ad un restyling totale. Nei post a venire tracceremo la rotta percorsa, e, con buona probabilità quella ancora da percorrere, sperando, confidando, in una stagione prossima ventura molto più fruttuosa.

Al Lavoro, si Ri - Parte!





1 commento:

Sabato83 ha detto...

E bene si, finalmente abbiamo deciso di riprendere "Il corto". Non dico speriamo, ma bensì: Portiamo a termine questo progetto che da tanto tempo stiamo coccolando.
Forza a noi tre e a tutti coloro che entreranno a far parte del Cast de "il Corto".